L’eccesso di fluoro, o fluorosi, è relativamente raro ma ogni dentista per bambini sa che bisogna a tutti i costi prevenirlo. Il problema deriva un’eccessiva assunzione, prolungata nel tempo, di questa sostanza. Non è una vera e propria patologia, ma un disturbo estetico che provoca un’alterazione permanente della normale colorazione dello smalto dentale. Il pericolo riguarda soprattutto i primi otto anni di vita, epoca in cui si forma la maggior parte dei denti permanenti.
Il dentista ci spiega cos'è il fluoro
Si tratta di un minerale importantissimo per il nostro organismo, dice l’odontoiatra, che tra le altre cose aiuta a prevenire la carie. Il fluoro è normalmente presente in natura in numerosi alimenti e nell’acqua, in più viene aggiunto artificialmente nella maggior parte dei dentifrici, degli sbiancanti e dei collutori che si trovano in commercio. Ha un’azione documentata sullo smalto dei denti, che rinforza, e, come detto, nella prevenzione della carie. Il suo fabbisogno quotidiano però è basso, per questo è molto facile che si giunga a un eccesso, determinando rischi per la nostra salute.I sintomi della fluorosi
Come ci accorgiamo del problema? Di nuovo, è il dentista a spiegarcelo. Nel corso della visita odontoiatrica infatti risulteranno evidenti i sintomi della fluorosi.Il primo segno è la comparsa di macchie bianco gesso, irreversibili, sullo smalto dei denti. Nei casi più gravi potrebbero aversi alterazioni della forma dei denti, estese macchie marroni, solchi e cavità, fino al rischio di frattura dei denti stessi. Insomma, il pericolo è quello di dover ricorrere precocemente a interventi di implantologia o medicina estetica.
Tipi di Fluorosi
In base alla gravità, l’odontoiatra può rilevare uno dei diversi tipi di fluorosi:- fluorosi lieve: le aree bianche coprono fino a un massimo del 50% della superficie dentale;
- fluorosi moderata: tutte le superfici dello smalto sono coinvolte e presentano pigmenti brunastri;
- fluorosi grave: pigmenti marroni sono presenti su tutta la superficie del dente, che potrebbe subire alterazioni della forma e addirittura fratture.
Gli interventi dal dentista in caso di fluorosi
Se adesso stai pensando di non avere alcuna possibilità di eliminare questo antiestetico problema, non disperare, nei nostri centri dentistici la soluzione è sempre a portata di mano!Partendo dal presupposto che la prevenzione è sempre la migliore delle soluzioni (corretta igiene orale e adeguata alimentazione), diciamo che l’aspetto dei denti affetti da fluorosi può essere significativamente migliorato da una serie di tecniche, che nella maggior parte dei casi servono a togliere le macchie. Inoltre esistono trattamenti conservativi o protesici estetici. Ecco quali sono:
- sbiancamento dei denti e altre procedure per rimuovere le macchie superficiali, di solito usate nelle forme lievi;
- bonding, tecnica poco invasiva che prevede la copertura del dente con una resina dura che si lega allo smalto;
- corone, in ceramica o resina, utilizzate per la sostituzione totale o parziale del dente danneggiato;
- faccette, cioè gusci su misura che coprono la parte anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto.
Se la soluzione c'è allora perché aspettare! Se presenti postumi da fluorosi prenota il dentista online: potrai tornare a sfoggiare denti bellissimi!
Autore
Staff di dentistaforyou.itEstetica Dentale
Altri articoli
- Riparazione dente scheggiato
- Faccette Dentali per migliorare i denti in termini di forma, posizione e colore.
- Faccette dentali: cosa sono
- Lo sbiancamento dentale professionale
- Le protesi mobili flessibili in nylon Valplast
- Celebrità e denti sani: i metodi per migliorare l'estetica del sorriso
- Diastema: è solo una questione Estetica?
- Sbiancamento Denti: la guida che risponde alle tue domande
- Medicina Estetica Dentale. Migliorare il Nostro Sorriso significa Migliorare Noi Stessi!
- Denti gialli: come prevenire e curare l'inestetismo dal dentista
- Fluorosi e Denti: attenzione a questi segnali
- Ipoplasia dello smalto dei denti, le cause