Rimedi naturali a carie e ascessi

Invece di prendere farmaci potete utilizzare alcuni rimedi naturali per le carie e per diminuire il dolore ai denti, come Aloe vera, Malva, Camomilla e altri.

Rating Lettori | Rating attuale: 4.5/5 (6 voti)
Le cause del mal di denti possono essere svariate: carie, ascessi, parodontiti, gengiviti, denti del giudizio. Spesso il mal di denti è associato al mal di schiena e al mal di testa, infatti la masticazione e il cavo orale influenzano interamente il nostro organismo. Quando abbiamo un disturbo ai denti, il dolore si pervade ovunque e abbiamo un malessere diffuso.
Il problema nasce quando avete i denti doloranti e non potete andare subito dal vostro dentista. Invece di prendere farmaci potete utilizzare alcuni rimedi naturali per diminuire il dolore.

Ecco alcuni rimedi naturali per carie e per alleviare il dolore ai denti

Aloe vera
L’aloe vera è una pianta dall'azione antibiotica, che contiene tra le altre sostanze aloina e calcio. E’ nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antiedemigene e cicatrizzanti. La potete trovare in gel da diluire con acqua per praticare degli sciacqui, oppure potete applicare direttamente sulle gengive in modo da sfruttarne l'azione antinfiammatoria e lenitiva.

Malva
Un altro rimedio che potete usare è la mucillagine di fiori di malva, che ha una funzione lenitiva e protettiva per le mucose, ed è ricca di vitamina A e C. Inoltre ha  proprietà emollienti e antinfiammatorie, infatti di aiuta a sfiammare il cavo orale ed ha un’azione astringente contro il sanguinamento delle gengive. Se la versate nell'acqua formerete una soluzione colloidale che ha un effetto molto anestetizzante e cicatrizzante e che è perfetta sia per il mal di denti che per le infiammazioni gengivali. Può essere usata anche pura, direttamente sulle mucose orali per ottenere un effetto più immediato. antinfiammatorio.

Foglie di cavolo
Un altro modo considerato efficace in caso di mal di denti, consiste nel preparare dei piccoli impacchi con alcune foglie di cavolo in precedenza lessate, da avvolgere in una garza oppure da applicare su un cotton-fioc per riuscire ad arrivare più agevolmente alla parte dolorante.

Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo si utilizza in gocce che potete utilizzare in caso di mal di denti. Il nome scientifico di questa pianta è Harpagophytum procumbens. Questo rimedio fitoterapico lo potete assumere dopo i pasti, diluendolo in acqua.

Vaniglia
Questo rimedio è  considerato molto efficace contro il mal di denti ed ha un effetto immediato. E’ necessario che vi procuriate un flacone di estratto naturale di vaniglia in formato liquida, da applicare a gocce sul dente che vi provoca dolore. Gli effetti positivi si manifesteranno in brevissimo tempo.

Fiori di Bach
La floriterapia può alleviare alcuni malesseri che sono legati al mal di denti e che possono procurare un forte stress mentale e fisico. I fiori di Bach vi possono aiutare  ad alleviare quei disturbi che sono collegati al mal di denti, come per esempio il mal di testa, tensioni a livello del collo o della cervicale e dolori mandibolari. Tra i fiori di Bach che si consigliano per questo tipo di dolori sono: Impatiens e Crab Apple.

Camomilla
I capolini di camomilla, una volta essiccati, li potete utilizzare anche in caso di mal di denti per la preparazione dell’infuso di camomilla, che potrete sia usare come bevanda, sia come collutorio, sia come soluzione da applicare direttamente sul dente dolorante con un cotton-fioc.

Menta piperita
Un altro rimedio naturale per alleviare il mal di denti sono le foglie essiccate di menta piperita che si utilizzano per la preparazione di un infuso lenitivo. La quantità corretta è di 5 grammi per ogni bicchiere d’acqua. Potrete utilizzare l’infuso per effettuare risciacqui, come se fosse un collutorio, ovviamente lo potrete anche bere e potrete percepire i suoi effetti calmanti.