
Con che tipo di materiale sono fatte le protesi flessibili Valplast?
La protesi Valplast è l’unica protesi in nylon termoplastico esistente: il nylon le da caratteristiche meccaniche ed estetiche eccellenti, decisamente superiori a quelle comuni. Infatti, al posto della classica resina acrilica, particolarmente rigida, la base della protesi in nylon Valplast è realizzata utilizzando materiale termoplastico biocompatibile, praticamente identico al colore della gengiva. Tale materiale rende la protesi anallergica, infatti è consigliata, soprattutto ai pazienti con allergie ai metalli, perché essendo fatta in nylon, è totalmente metal free (senza metallo). Inoltre, i denti che sono applicati sulla protesi possono essere in composito o in resina.Il materiale delle protesi Valplast è flessibile e leggero, è estremamente confortevole, infatti, lasciando libero il palato, si adatta perfettamente alla bocca dei pazienti. È un materiale altamente estetico grazie alla trasparenza del nylon, che rende impercettibili la presenza di eventuali ganci, infatti, una volta indossato, si vede solo il colore naturale delle gengive. Essendo un materiale altamente inerte, il Valplast non si deteriora e non si modifica nel tempo, si possono comunque apportare modifiche successivamente, in quanto è ribassabile, infatti si possono aggiungere denti o ganci.
Caratteristiche e vantaggi
Le dentiere mobili flessibili Valplast sono state studiate appositamente per ovviare a problematiche come l’ingombro nella bocca, la fragilità e l’estetica non soddisfacente.
Sintetizziamo le principali caratteristiche e i vantaggi:
1. Leggerezza e minimo ingombro
Il materiale ha uno spessore che può variare da appena 0,6 mm fino a 1,8 mm, quindi la protesi risulta fino a 5 volte più leggera di una classica protesi mobile;
Le protesi superiori parziali possono avere un palato con dimensioni più ridotte.
2. Altamente estetica
I ganci in nylon assumono il colore dei denti e delle gengive a cui sono collegati, non ci sono ganci in metallo. Infatti tutte le protesi sono metal free.
3. Potenzialmente indistruttibile:
La base, essendo fatta di nylon, rende la protesi flessibile e, quindi, riesce ad assorbire bene un’eventuale caduta a terra durante la sua pulizia.
4. Indeformabile
Grazie alla flessibilità del suo materiale, non c’è pericolo che si deformi in seguito a tensioni atipiche.
5. Resistente alle macchie
La sua particolare composizione chimica la rende resistente anche alla pigmentazione da parte di particolari bevande o cibi.
Contatta e prendi appuntamento in uno degli Studi presenti sul portale Dentista For You, per un consulto sulla migliore soluzione per migliorare il tuo sorriso. Ti accoglieremo con professionalità e serietà avendo come priorità la tua sicurezza.
Autore

Estetica Dentale
Altri articoli
- Riparazione dente scheggiato
- Faccette Dentali per migliorare i denti in termini di forma, posizione e colore.
- Faccette dentali: cosa sono
- Lo sbiancamento dentale professionale
- Le protesi mobili flessibili in nylon Valplast
- Celebrità e denti sani: i metodi per migliorare l'estetica del sorriso
- Diastema: è solo una questione Estetica?
- Sbiancamento Denti: la guida che risponde alle tue domande
- Medicina Estetica Dentale. Migliorare il Nostro Sorriso significa Migliorare Noi Stessi!
- Denti gialli: come prevenire e curare l'inestetismo dal dentista
- Fluorosi e Denti: attenzione a questi segnali
- Ipoplasia dello smalto dei denti, le cause